La modellazione 3D non è solo una tecnologia all'avanguardia, ma anche uno strumento potente per stimolare la creatività e l'apprendimento pratico: immagina una classe in cui gli studenti possano dare vita alle proprie idee, costruendo modelli tridimensionali con le proprie mani e collegando i concetti appresi tra le diverse discipline scolastiche.
Il corso nasce con l'obiettivo di integrare la modellazione 3D nelle attività didattiche. Durante gli incontri, esploreremo i principi fondamentali di questa tecnologia innovativa, dalla storia che ne ha segnato l’origine, all'utilizzo dei software più comuni. Impareremo a creare progetti didattici coinvolgenti che possano essere utilizzati per spiegare concetti complessi in modo semplice e intuitivo. Approfondiremo inoltre gli approcci educativi che meglio si sposano con le attività di modellazione 3D e il loro impatto positivo sull’apprendimento degli studenti.
💡IMPARERAI a utilizzare la modellazione 3D per arricchire l’insegnamento, per creare lezioni interattive e stimolanti in un ambiente di apprendimento innovativo e dinamico capace di stimolare la creatività e la curiosità.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Scoprire la modellazione 3D
- Incontro 2 - Software per modellare qualsiasi cosa!
- Incontro 3 - Tinkercad: modellare in 3D con i solidi
- Incontro 4 - Come "modellare" un'attività didattica