I giochi hanno sempre avuto un ruolo essenziale nell'esperienza umana e possono essere un ottimo strumento educativo. La Didattica Ludica propone di usare il gioco come mezzo per trasmettere conoscenze, sviluppare abilità, allenare competenze e stimolare la creatività.
Questo corso offre una panoramica sul mondo affascinante della Didattica Ludica, permettendo ai docenti di approfondirne i principi fondamentali, le teorie dell'apprendimento e le diverse forme di gioco. Inoltre, i partecipanti acquisiranno un metodo per imparare a selezionare e utilizzare i giochi e progettare attività ludiche per l'apprendimento. Il corso si concentrerà soprattutto sull'uso di giochi da tavolo e videogiochi mobili, che offrono molte sfide e rendono l'apprendimento divertente e coinvolgente.
💡IMPARERAI ad analizzare varie tipologie di giochi, riconoscerne il potenziale educativo e progettare attività didattiche che scelgano ed integrino i giochi più adatti a ciascun contesto educativo, il tutto accompagnato da un tocco di divertimento.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Che cosa vuol dire giocare
- Incontro 2 - Elementi fondamentali di Game Design
- Incontro 3 - Come e perché portare i giochi a scuola
- Incontro 4 - Uso didattico dei Giochi da Tavolo
- Incontro 5 - Uso didattico di videogiochi e app
- Incontro 6 - Progettare attività di Didattica Ludica