I social network sono uno degli strumenti digitali più utilizzati negli ultimi vent’anni e il loro impiego ha coinvolto ormai diversi ambiti della vita di molti di noi. Nonostante non siano ancora ampiamente riconosciuti come strumenti adatti nell'ambito dell'istruzione, hanno un potenziale inespresso che il corso vi permetterà di scoprire, trasformando Instagram in un ambiente di apprendimento virtuale.
Durante il corso verranno presentati modelli, metodologie, materiali ed esempi per potenziare la vostra didattica grazie a questo strumento: alternando teoria e pratica, individueremo le caratteristiche della generazione Alpha, la diffusione crescente dei cosiddetti Teachergrammer, il progetto di ricerca Edu-social Algorithm, la progettazione didattica con Instagram e le linee guida per trasformare le classi attraverso un approccio digitale, mobile, sociale, visivo e globale, creando un ponte tra reale e virtuale.
💡IMPARERAI a utilizzare Instagram come strumento didattico, per coinvolgere ancora di più gli studenti grazie a un canale comunicativo a loro famigliare, e a condividere soluzioni e ispirazioni con una community di colleghi.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Generazioni del presente e scuola del futuro
- Incontro 2 - Introduzione al Mobile Learning
- Incontro 3 - Social Network come ambiente virtuale di apprendimento
- Incontro 4 - Teachergram si diventa
- Incontro 5 - Il modello metodologico Edu-social Algorithm
- Incontro 6 - Progettazione didattica con Instagram