Se la scuola spesso insegna a descrivere i fenomeni esterni, raramente offre strumenti per esplorare ciò che accade dentro di noi e riuscire a portarlo fuori attraverso una comunicazione efficace.
Questo corso permette ai docenti di conoscere, attraverso esercizi e riflessioni, le strategie e i metodi per aiutare i propri studenti a riflettere su loro stessi e valorizzare le proprie unicità e talenti, trovando le giuste parole e allenando l’auto-narrazione, con l’obiettivo di supportarli in una sana crescita personale e nell’orientamento professionale. Durante il percorso scopriremo come le parole che scegliamo possano influenzare la percezione che gli altri hanno di noi e come sia possibile utilizzare un linguaggio costruttivo quando parliamo di noi stessi e degli altri. Infine alleneremo tecniche e strumenti di comunicazione efficace, orientata al benessere, l’empowerment e la valorizzazione degli studenti.
💡IMPARERAI a comprendere i processi alla base della costruzione dell’identità degli studenti, per progettare attività didattiche che li aiutino a conoscersi meglio e a parlare di se stessi in modo autentico e valorizzante, così che possano fare scelte professionali future più consapevoli.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - L’identità personale
- Incontro 2 - La narrazione autobiografica
- Incontro 3 - L'impatto delle parole
- Incontro 4 - La ricerca dei talenti