Il mondo informatico permea ogni parte della nostra vita fuori e dentro i luoghi di formazione, per questo la cittadinanza digitale è uno dei tre nuclei tematici nei percorsi di Educazione Civica. Ma si può parlare di cittadinanza digitale senza entrare nel merito della sicurezza delle comunicazioni?
Partiremo dalle prime esperienze storiche di crittografia per arrivare alle moderne tecniche di sicurezza delle comunicazioni (progettando il nostro personale sistema di e-voting… con carta e penna!). Senza coinvolgere competenze di programmazione, introdurremo in classe concetti matematici complessi - dall'aritmetica modulare alla statistica - in modo esperienziale, stimolando la discussione riguardo a problemi di ricerca attuali. Parleremo di sicurezza informatica, protezione dei dati e di consapevolezza digitale e scopriremo come l’attività del criptare e decriptare, dello scambio di chiavi e il problema dell’autenticazione possano essere argomenti avvincenti per gli studenti, data la loro natura di gioco e le implicazioni pratiche nel quotidiano.
💡IMPARERAI la storia e le tecniche della crittografia e della sicurezza informatica per progettare percorsi stimolanti di educazione civica.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Sicurezza, a senso unico
- Incontro 2 - Il mio primo cifrario
- Incontro 3 - Un taccuino usa e getta per amor di simmetria
- Incontro 4 - Chiudere è pubblico, aprire è privato
- Incontro 5 - Come votano in Estonia?
- Incontro 6 - La vita quotidiana: per una cittadinanza più sicura e consapevole