Molti docenti ritengono importante parlare di cambiamento climatico, ma una percentuale molto bassa si sente a proprio agio nell'insegnare queste tematiche. Come parlare di crisi climatica? In quali materie trattare questi argomenti? Come evitare di comunicare informazioni sbagliate?
In questo corso, aperto ai docenti di tutte le discipline, leggeremo studi e dati che confermano i cambiamenti climatici e il processo di attribuzione di tali cambiamenti all'azione umana. Capiremo come e perché contrastare il negazionismo, l’inazione e lo screditamento di soluzioni efficaci e comprenderemo i processi ecologici che influenzano il clima e gli effetti sulla biodiversità. Vedremo come l’insegnamento dell'educazione climatica stimoli il pensiero critico, attraverso l'esame delle prove scientifiche e la valutazione delle fonti. Ci soffermeremo sulla necessità di implementare azioni di adattamento e riduzione delle emissioni ed esamineremo soluzioni innovative per affrontare i problemi legati al cambiamento climatico.
💡IMPARERAI a integrare l’educazione al clima in diverse materie, sia scientifiche che umanistiche, e acquisirai competenze approfondite e dimestichezza nel parlare di crisi climatica.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Perché parlare di crisi climatica
- Incontro 2 - Fonti affidabili e dove trovarle
- Incontro 3 - Tutto è interconnesso
- Incontro 4 - Contrastare il cambiamento climatico in aula