Imparare a gestire il denaro con consapevolezza è una competenza fondamentale - sia per insegnanti, sia per studenti - per orientarsi in un’epoca caratterizzata dall'accessibilità degli strumenti finanziari e dalla complessità dei mercati.
Il corso è progettato per fornire una comprensione basilare del risparmio e della gestione della moneta, iniziando con una panoramica sul concetto di finanza personale ed esplorando poi i fondamenti del risparmio, dell'investimento e della pianificazione finanziaria. Un elemento chiave sarà l'uso di metodologie attive di apprendimento, con un focus sulla didattica ludica. Attraverso giochi, simulazioni e attività pratiche, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare scenari finanziari realistici in un contesto sicuro e controllato. Il corso si concentrerà anche sulla progettazione di attività didattiche che i docenti potranno implementare nelle loro classi per sviluppare competenze finanziarie di base negli studenti.
💡IMPARERAI a utilizzare strumenti e strategie per insegnare e apprendere concetti finanziari fondamentali in modo efficace e divertente, promuovendo una maggiore consapevolezza finanziaria nella società.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - ABC dell’Educazione Finanziaria
- Incontro 2 - Quanto spendi in caffè al mese?
- Incontro 3 - Da Monopoli al mutuo a tasso variabile
- Incontro 4 - Soldi facili e altre storie fantastiche