Utilizzare consapevolmente il proprio corpo porta numerosi vantaggi non solo dal punto di vista motorio, ma anche cognitivo, sociale e relazionale. Un corpo che comunica con il mondo esterno e si esprime attraverso la propria corporeità permette di sviluppare percorsi educativi che utilizzano l'intelligenza motorio-cinestetica come metodo di apprendimento alternativo, particolarmente vantaggioso per gli alunni con DSA.
In questo corso, i docenti scopriranno che le materie teoriche apprese in aula possono essere insegnate anche in palestra, utilizzando una nuova metodologia che rispetta gli obiettivi di sviluppo e di apprendimento delle diverse discipline. Questo approccio segue i principi dello sviluppo funzionale e utilizza il gioco come strumento formativo.
💡IMPARERAI a programmare in modo orizzontale e verticale le materie e a creare delle checklist per una valutazione autentica. Inoltre, avrai l'opportunità di coinvolgere gli studenti in attività di ricerca e sperimentazione, incoraggiando la loro curiosità e creatività.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - La corporeità: una pedagogia del corpo
- Incontro 2 - I giochi organizzati e le metodologie delle Scienze Motorie
- Incontro 3 - Le discipline teoriche si allenano in palestra
- Incontro 4 - La valutazione corporea