È vero che gli orsi polari non sono davvero in pericolo? La CO2 è davvero responsabile dei cambiamenti climatici? Le notizie false sono sempre esistite, ma negli ultimi anni la loro diffusione è cresciuta a causa della crescente disponibilità dei dispositivi digitali e di professionisti della disinformazione che sfruttano abilmente le nuove tecnologie.
In questo corso approfondiremo numerosi esempi storici di notizie false per comprendere le tecniche di creazione e diffusione. Impareremo a identificare fonti affidabili grazie a metodi di verifica accurati, analizzeremo l'origine delle informazioni per comprendere le dinamiche alla base della disinformazione e svilupperemo la capacità di distinguere tra giornalismo di qualità e fonti dubbie. Esploreremo le trappole mentali in cui possiamo cadere e il funzionamento del nostro pensiero, per acquisire una maggiore consapevolezza su come il nostro modo di pensare ci renda vulnerabili alla disinformazione.
💡IMPARERAI a difenderti dalla disinformazione e a progettare attività didattiche per coinvolgere e allenare i tuoi studenti nella stessa pratica.
Programma del corso
Questo corso è costituito da otto incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 8 ore, per un totale di 24 ore certificate.
- Incontro 1 - Notizie false e dintorni
- Incontro 2 - Sfatare, rischi e pericoli
- Incontro 3 - Chi lo ha detto? Valutare le fonti
- Incontro 4 - Lettura laterale
- Incontro 5 - Conoscerli per combatterli
- Incontro 6 - Trappole mentali (parte 1)
- Incontro 7 - Trappole mentali (parte 2)
- Incontro 8 - Nebula