Enigmi, indovinelli, sfide, un conto alla rovescia e una sfida da superare: le Escape Room sono esperienze ludiche di gruppo in cui i partecipanti devono raggiungere un obiettivo, tipicamente risolvendo enigmi logici e rompicapo, entro uno specifico intervallo di tempo. Negli ultimi anni si sono diffuse incontrando l’approvazione del pubblico in ambito culturale e museale, ma possono offrire uno stimolo interessante anche per l’ambiente scolastico.
Questo corso analizza le caratteristiche fondamentali delle Escape Room e del loro utilizzo come strumento didattico: individueremo e testeremo alcune Escape Room esistenti, individueremo strategie per integrarne l’utilizzo a scuola con attività propedeutiche e di riflessione e capiremo come allenare le competenze trasversali degli studenti creando una Escape Room da zero.
💡IMPARERAI a utilizzare le Escape Room come strumento didattico per arricchire le tue lezioni scegliendo tra le risorse ció che più si adatta alle tue esigenze o progettando una tua attività Escape, e a coinvolgere gli studenti in attività creative e di progettazione.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Introduzione al mondo delle Escape Room: giochiamo con Escape4Change
- Incontro 2 - Gli elementi fondamentali delle Escape Room
- Incontro 3 - Prototipazione e ideazione di Escape Room
- Incontro 4 - Progettazione di Escape Room
- Incontro 5 - Usare le Escape Room nella didattica
- Incontro 6 - Realizzare Escape Room come attività didattica
Questo corso è realizzato in collaborazione con Escape4Change.