Il pensiero computazionale e la programmazione hanno un ruolo talmente importante nella società attuale (e futura) da essere stati inseriti anche nelle indicazioni ministeriali. Tuttavia, è possibile fare coding senza l'uso di strumenti digitali, tablet o computer?
Questo corso si propone di fornire le basi del pensiero computazionale e del coding attraverso attività unplugged, ovvero "non collegate alla corrente". Durante il corso, i docenti avranno l'opportunità di approfondire lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso esempi concreti e attività pratiche. Saranno incoraggiati a sperimentare e ad applicare le conoscenze acquisite in modo creativo e potranno sviluppare una comprensione più approfondita dei concetti fondamentali del coding e del pensiero algoritmico, passando per il tinkering e per le applicazioni ludiche.
💡IMPARERAI a progettare attività didattiche unplugged che stimolino il pensiero computazionale e siano adatte a diverse fasce di età, creando un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per gli studenti.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Introduzione all’Informatica
- Incontro 2 - Fare Coding con carta e penna
- Incontro 3 - Imparare facendo con il Tinkering
- Incontro 4 - Giocare con il Coding