Chi non ha mai intercettato un articolo, video o post che recitasse qualcosa come “I 5 consigli per parlare di IA in classe?”. È davvero così facile? Abbiamo creato un corso per rispondere a questa domanda.
Questo corso è pensato per chi voglia comprendere a fondo il funzionamento dell’IA, utilizzando e sviluppando strumenti diversi in maniera critica e autonoma e per chi voglia creare dei modelli di IA in classe con i propri studenti. Esploreremo i principi fondamentali dell'IA e acquisiremo una solida comprensione del funzionamento dell'apprendimento supervisionato. Esploreremo approfonditamente l'importanza dei dati nel processo di apprendimento e la loro rilevanza nella creazione di modelli accurati ed efficaci. Inoltre, esamineremo le caratteristiche delle reti neurali e le operazioni matematiche necessarie per il loro apprendimento. Infine, impareremo a riconoscere e classificare immagini utilizzando modelli e algoritmi di apprendimento automatico, realizzando un classificatore di immagini passo dopo passo.
💡IMPARERAI a utilizzare l’IA nell'ambito scolastico, sfruttando appieno le sue potenzialità per arricchire il processo di apprendimento degli studenti.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Introduzione all’Intelligenza Artificiale
- Incontro 2 - “Garbage in, garbage out”
- Incontro 3 - La Matematica nascosta
- Incontro 4 - Creare un modello di IA a scuola
- Incontro 5 - Analisi dei risultati
- Incontro 6 - Quando l’IA è necessaria