Copertina corso ROSSO STEAM in Gioco

STEAM in Gioco

Quando facciamo riferimento alle STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) non parliamo solo delle discipline scientifiche di riferimento, ma di un approccio integrato che considera il mondo scientifico nel suo insieme. La Didattica delle STEAM, quindi, deve essere a sua volta una didattica integrata, in cui conoscenze, abilità e competenze vengono messe in campo in modo organico e originale.

Questo corso affronta la Didattica delle STEAM attraverso l’uso del gioco facendo affidamento alle metodologie delle Didattica Ludica, con particolare attenzione alla selezione di giochi e videogiochi “giusti” come strumenti didattici da integrare nella didattica quotidiana.

  • Questo corso è dedicato ai docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
  • Le ore di formazione certificate per questo corso sono 16, organizzate in 5 incontri sincroni da 2 ore ciascuno e 6 ore previste di lavoro asincrono.

Contenuti del corso

Modulo 1 - Che cosa vuol dire giocare
Nel primo incontro ci si dedicherà alle basi metodologiche della Didattica Ludica, analizzando il ruolo che il gioco può assumere a scuola e il modo in cui questo può essere integrato nella pratica quotidiana. Si porrà particolare attenzione all’approccio STEAM e al modo in cui questo può essere stimolato attraverso l’uso del gioco.
Modulo 2 - Giochi da tavolo per la Didattica delle STEAM
Si analizzeranno le caratteristiche dei principali tipi di giochi da tavolo, ponendo particolare attenzione alle meccaniche e alle dinamiche di gioco. Ci si soffermerà sui titoli commerciali particolarmente adatti all’insegnamento delle STEAM e rilevanti per le attività didattiche.
Modulo 3 - Videogiochi per la Didattica delle STEAM
Dopo una breve introduzione sulla storia e l’evoluzione dei videogiochi, ci si concentrerà sulle principali categorie di giochi e sulle caratteristiche dei giocatori. Un tour fra i titoli più interessanti per l’insegnamento delle STEAM concluderà l’incontro.
Modulo 4 - Minecraft come strumento didattico
Questo incontro sarà dedicato alla scoperta delle principali caratteristiche del videogioco Minecraft e delle sue applicazioni in ambito didattico. Verranno analizzate alcune peculiarità del gioco per identificare possibili attività da svolgere con gli studenti.
Modulo 5 - Costruire un’attività di Didattica Ludica
Nell’ultimo incontro ci si dedicherà alla progettazione di attività di didattica ludica per le STEAM, con particolare attenzione alla selezione dei giochi e all’impostazione dei tempi.

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