Italiano come L2 in Classe

Italiano come L2 in Classe

“Non ho neanche capito come si chiama”, “La mia materia non la capirà mai, come faccio a valutarlo?”, “Di certo non so il cinese, come posso dirgli che lunedì andiamo in gita?”. Tutte queste sono preoccupazioni lecite di docenti che si trovano a fronteggiare, tra le tante difficoltà presenti, l’arrivo di un nuovo alunno che non parla italiano.

Questo corso fornisce le basi teoriche e metodologiche per permettere ai docenti di affrontare l’arrivo di un nuovo studente NAI (neo-arrivato in Italia) in classe. Il primo obiettivo sarà capire come ottimizzare l’apprendimento della lingua da parte di alunni di italiano L2. In seguito si progetteranno occasioni che permettano all’intero gruppo classe di sfruttare la presenza di un nuovo studente come una risorsa e non come un ostacolo all’apprendimento. La condivisione di esperienze e la voglia di sperimentare saranno le basi della buona riuscita del corso!

  • Questo corso è dedicato ai docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

DOMANDE?

Abbiamo dimenticato qualche dettaglio importante? Hai delle richieste particolari?

Edizioni programmate

Nessun elemento trovato