Contenuti del corso
Modulo 1 - Il metodo scientifico e l’insegnamento delle Scienze
Non si può parlare di scienze senza affrontare il metodo scientifico. Come è nato, a cosa serve, come si è evoluto nei secoli. Il metodo scientifico sperimentale è l’elemento comune a tutte le scienze ed è il punto di partenza di ogni ragionamento in ambito scientifico. Impariamo a conoscerlo per insegnarlo al meglio e per applicarlo nella vita di tutti i giorni. Modulo 2 - I fondamenti della scienza: da micro a macro
Perché un materiale si espande quando si riscalda? Perché il ghiaccio galleggia? Dove finisce l’anidride carbonica che le piante assorbono per crescere? I fenomeni macroscopici sono la diretta conseguenza di ciò che accade agli atomi e alle molecole a una scala microscopica. Comprendere questo legame è un’abilità fondamentale per uno scienziato. Modulo 3 - I fondamenti della scienza: analisi qualitativa e quantitativa
Quando Mendel ha studiato i semi, dividendoli in gialli e verdi, lisci e rugosi, aveva un metodo preciso e oggettivo per definirli? Un fisico che usa il redshift per studiare la rotazione di una galassia riconosce i colori a occhio nudo? L’evoluzione delle scienze nei secoli e le differenze fra diverse scienze ci insegneranno la differenza fra l’analisi qualitativa e quantitativa. Una differenza che è indispensabile conoscere per orientarsi nelle discipline STEM. Modulo 4 - I fondamenti della scienza: correlazione e causalità
Il lampo e il tuono. La ferita e il dolore. La danza e la pioggia? La mente umana è naturalmente portata a unire eventi avvenuti in tempi ravvicinati in un rapporto di causa-effetto. Sebbene questo ci fosse utile in tempi antichi per risolvere problemi quotidiani, come fuggire dai predatori, è un meccanismo pericoloso in un’epoca scientifica. Due eventi correlati (come l’assunzione di un farmaco e la guarigione) vanno studiati con attenzione per scoprire se c’è un rapporto di causa-effetto. Capire questo meccanismo è necessario nella ricerca, ma anche nella vita di tutti i giorni. Modulo 5 - Stimolare il pensiero scientifico con attività laboratoriali
Le attività laboratoriali stimolano l’interesse, coinvolgono profondamente e permettono agli studenti di capire davvero l’argomento. Sono particolarmente adatte per le materie STEAM, perché rispecchiano il metodo pratico, hands-on, tipico delle scienze. Insieme progetteremo un’attività di argomento scientifico mirata all’apprendimento non solo delle conoscenze, ma anche del metodo scientifico.