Didattica Laboratoriale per la Geometria

Didattica Laboratoriale per la Geometria

La geometria solida è un potente strumento per sviluppare la capacità di pensiero spaziale degli studenti, fornendo loro la capacità di comprendere e manipolare oggetti in tre dimensioni. L’apprendimento della geometria solida può essere un’opportunità per mettere in luce le relazioni tra matematica e realtà, permettendoci di comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Questo corso mira a sostenere lo sviluppo di pratiche didattiche efficaci per insegnare la geometria solida, partendo dalla scoperta dei poliedri e dei solidi di rotazione. I docenti saranno incoraggiati a considerare l’importanza del laboratorio in matematica, del concetto di problema e dell’organizzazione del lavoro di gruppo, modalità con cui gli alunni sono sollecitati a formulare ipotesi, comunicarle, validarle e prendere decisioni condivise.

  • Questo corso è dedicato ai docenti della Scuola Primaria.

Contenuti del corso

Apprendere la geometria a partire dalla visualizzazione Quali sono le esperienze che avviano l’apprendimento della geometria? Quali sono i passaggi che aiutano a progredire? Rispondendo a queste domande, ci immergiamo nel tema matematico del corso: i solidi e le loro analogie con le figure piane, riflettendo anzitutto su come un oggetto possa essere visto in modo diverso a seconda del punto di osservazione.
Denominare e classificare i soldiIn matematica ci sono modi standard di classificare, ma spesso sono possibili anche altre categorizzazioni. D’altra parte il problema stesso di classificare richiede una scelta: la ricerca di un criterio. Esplorando possibili raggruppamenti di solidi, iniziamo a denominarne alcuni, a notare qualche proprietà e a ragionare – dal punto di vista didattico – sull’idea di problema.
Laboratorio in matematica e ricerca di relazioniSi può parlare di laboratorio nell’apprendimento della matematica? Facciamo esperienza di una situazione di laboratorio con duplice scopo: ricercare una formula e riflettere sulla modalità di ricerca. È più importante conoscere formule o l’attività stessa di scoprirle …o inventarle?
Colorazioni e sviluppi di soldiProvando a colorare le facce di alcuni solidi, approfondiamo ulteriormente come essi siano fatti e allo stesso tempo riflettiamo sul tema dei mediatori didattici in matematica: i mediatori aiutano a fare esperienza della geometria, ma quali sono i più efficaci? In altre parole, come possiamo rendere “evidenti” le proprietà degli oggetti matematici? Meglio avere materiali pronti o costruirli? Meglio costruire oggetti tridimensionali o disegnare su carta?
Relazioni tra solidi, figure piane e numeriI vari campi della matematica sono tra loro connessi: vediamo come si possono ritrovare i numeri nelle figure e viceversa. Scoprendo queste connessioni, riflettiamo sul lavoro in gruppo: quali suggerimenti perché sia ben condotto? È possibile valutarlo?

DOMANDE?

Abbiamo dimenticato qualche dettaglio importante? Hai delle richieste particolari?

Edizioni programmate

Nessun elemento trovato