Copertina corso VERDE Didattica con le Escape Room

Didattica con le Escape Room

Le Escape Room sono esperienze ludiche di gruppo a tempo basate su enigmi logici e rompicapo. Negli ultimi anni hanno riscosso un discreto successo e si sono diffuse incontrando l’approvazione del pubblico, ma possono offrire uno stimolo interessante anche per l’ambiente scolastico.

Questo corso analizza le caratteristiche fondamentali delle Escape Room e del loro utilizzo come strumento didattico, considerando le Escape Room sia come mezzo educativo per l’approfondimento dei contenuti e per lo sviluppo delle competenze che come attività didattica vera e propria.

  • Questo corso è dedicato ai docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Contenuti del corso

Questo corso è realizzato in collaborazione con Escape 4 Change.

Modulo 1 - Le Escape Room in pratica: giochiamo con Escape4Change Nel primo incontro i partecipanti saranno chiamati a giocare in prima persona con un’esperienza educativa progettata da Escape4Change. Terminata l’esperienza si ragionerà insieme sui punti salienti del gioco e le caratteristiche che lo possono rendere uno strumento stimolante per la didattica.
Modulo 2 - Gli elementi fondamentali delle Escape Room In questo incontro si analizzeranno gli elementi fondamentali che costituiscono la struttura di una Escape Room, con particolare attenzione alla definizione degli obiettivi e alla costruzione dell’ambientazione. Si esploreranno quindi i principali giochi ed enigmi presenti nelle Escape Room.
Modulo 3 - Dalla prototipazione alle rifiniture di una Escape Room Il terzo incontro è dedicato all’analisi dell’ultima fase dello sviluppo delle Escape Room: la prototipazione e il play test. Si osserverà anche l’importanza della scelta dei materiali e della cura nell’aspetto del gioco. Si individueranno le caratteristiche che rendono il gioco coinvolgente per i giocatori.
Modulo 4 - Usare le Escape Room nella Didattica Nel quarto incontro si esploreranno le possibilità offerte dal mercato per quanto riguarda il mondo dei giochi in stile Escape Room, analizzando anche la possibilità di appoggiarsi a giochi da tavolo o a videogiochi. Si ragionerà anche sulla possibilità di selezionare alcuni elementi delle Escape Room che possono essere integrati in altre esperienze didattiche.
Modulo 5 - Realizzare Escape Room come esperienza didattica L’ultimo incontro è dedicato all’uso dell’esperienza di costruzione di una Escape Room come attività didattica per l’approfondimento delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze. In particolare ci si soffermerà sull’organizzazione pratica dell’esperienza educativa con il gruppo classe.

DOMANDE?

Abbiamo dimenticato qualche dettaglio importante? Hai delle richieste particolari?

Edizioni programmate

Nessun elemento trovato