Contenuti del corso
Modulo 1 - Introduzione al Challenge-Based Learning
Attraverso letteratura sul tema ed esempi concreti di apprendimento basato sulle sfide e metodologie apparentemente simili, in questo primo incontro faremo chiarezza su cosa è e cosa non è il Challenge Based Learning.
Modulo 2 - Scoprire e definire il problema
Entriamo nel merito del processo del design thinking, partendo dalla prima fase del double-diamond: strumenti di comprensione/osservazione per l’esplorazione dei problemi e delle possibili soluzioni (divergenza) e loro sintesi/definizione (convergenza).
Modulo 3 - Sviluppare e implementare la soluzione
Il terzo incontro è incentrato sulla seconda fase del processo, con strumenti per facilitare lo sviluppo delle idee e delle soluzioni (divergenza) e la loro scelta/implementazione (convergenza).
Modulo 4 - Presentare un progetto di innovazione
Questo incontro è un approfondimento sulla presentazione di un progetto, non solo nella sua versione finale, ma in tutti i suoi avanzamenti. Verranno dati strumenti concreti di struttura delle presentazioni, visualizzazione dei dati ed esempi video di esposizione di idee.
Modulo 5 - Usare le challenge come attività didattica
L’ultimo incontro è dedicato al trasferimento della metodologia esplorata nel resto del corso nella realtà di aula a livello di contenuto didattico con particolare attenzione a checklist e strumenti di valutazione.